Federica Mascaretti

AUTORE

Dott.sa Federica Mascaretti

CATEGORIA

Alimentazione

CONDIVIDI

Quali sono le figure professionali che possono stilare diete? Facciamo chiarezza!

Spesso si fa confusione tra le varie figure professionali (e non) che si occupano di nutrizione, come primo articolo della rubrica dedicata all’Alimentazione facciamo un po’ di chiarezza!

Le uniche tre figure professionali che possono stilare Piani Alimentari sono: il Biologo Nutrizionista, il Dietologo e il Dietista.

Il Biologo Nutrizionista è laureato magistrale (5 anni) in Biologia, ha conseguito l’esame di stato da Biologo ed è iscritto all’Albo Professionale dei Biologi (sezione A); egli può svolgere l’attività di Nutrizionista e quindi determinare le diete ottimali in base alle condizioni ed alle necessità del paziente, anche in casi di patologie accertate e conclamate che richiedano un particolare tipo di alimentazione. Oltre al singolo può stilare diete per la collettività, mense, gruppi sportivi etc..

Il Dietologo è un medico specialista in Scienza dell’alimentazione quindi ha conseguito la laurea in medicina e successivamente la scuola di specializzazione in Scienza dell’alimentazione della durata di 4 anni. Può redigere piani alimentari e prescrivere farmaci ed esami clinici di approfondimento.

Il Dietista ha conseguito la laurea triennale in dietistica. Può stilare piani alimentari ma deve necessariamente operare in presenza della prescrizione medica comprensiva della diagnosi, sia in regime di dipendenza che come libero professionista.

Ed ecco chiarite le idee! Ora, in base alle vostre esigenze e problematiche sapete a chi rivolgervi.