L’ educazione alimentare è rivolta a chiunque non desideri un piano alimentare personalizzato ma voglia migliorare le proprie abitudini alimentari e il proprio rapporto con il cibo. Lo scopo è quello di porre le basi di un’alimentazione adeguata al mantenimento del buono stato di salute del nostro organismo e alla prevenzione di alcuni tipi di patologie come la sindrome metabolica.
Quali sono gli argomenti oggetto dell’educazione alimentare
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER ADOLESCENTI
La Società Italiana di Pediatria ha presentato la Piramide Alimentare Transculturale ovvero uno strumento di educazione alimentare per l’infanzia e per le famiglie.
Spesso bambini e adolescenti sono portati a nutrirsi in modo scorretto: i primi a causa della pubblicità ingannevole di prodotti alimentari ad alto contenuto energetico ma basso valore nutrizionale (i cosiddetti “cibi spazzatura”), i secondi invece stanno attraversando un periodo in cui vi è sia il maggior aumento, in proporzione, della massa fisica, sia diverse sollecitazioni dal punto di vista psicologico ed emotivo. Quindi la corretta alimentazione nell’infanzia e nell’adolescenza ha i seguenti scopi:
- prevenire le malattie dell’adulto, incentivando le corrette abitudini per tutta la vita
- tenere conto della fragilità psicologica dell’età adolescenziale per evitare l’instaurarsi di disturbi del comportamento alimentare.
In queste fasi delicate della vita dell’individuo è essenziale l’esempio della famiglia.