STUDI
Biologa Nutrizionista dedita al benessere fisico e mentale.
Durante questo percorso universitario ho maturato l’interesse nei confronti dell’alimentazione decidendo di continuare il percorso formativo con la laurea Magistrale in Biologia della Nutrizione con votazione di 110 Lode.
Ho svolto il progetto di tesi sperimentale presso l’IRCCS Policlinico San Donato indagando il ruolo della nutrizione e del microbiota intestinale nelle patologie del tratto gastrointestinale. Il microbiota intestinale umano è rappresentato dall’insieme dei batteri che cooperano per mantenerci in buona salute. La nuova frontiera della nutrizione è incentrata sulla concezione che la salute del nostro corpo passa anche per la salute del microbiota e che siano indispensabili una sana alimentazione e un corretto stile di vita per aiutare il microbiota a prosperare.
RICERCA
Attualmente svolgo attività di ricerca presso l’Ospedale Policlinico di Milano con il progetto: “blood microbiota and diet in relation to adenoma and colorectal cancer risk” e collaboro ad alcuni progetti con l’Università degli Studi di Milano.
Sempre al Policlinico di Milano ho partecipato ad attività focalizzate sulla malattia Celiaca. La Celiachia è una patologia la cui dieta priva di glutine è l’unica terapia disponibile, quindi è necessaria un’educazione nutrizionale specifica per questi soggetti guidandoli alla scelta degli alimenti, alla loro particolare preparazione e ponendo l’attenzione sulle possibili contaminazioni.
LIBERA PROFESSIONE – NUTRIZIONISTA
Oltre alla ricerca svolgo l’attività di Nutrizionista a Milano, San Giuliano Milanese e Novate. La mia attenzione è volta a mettere in pratica e a divulgare le mie conoscenze relative alla scienza della nutrizione consigliando un adeguato metodo di preparazione degli alimenti e focalizzando la mia attenzione sulla personalizzazione sia dei piani alimentari che delle ricette. Penso sia essenziale comunicare la necessità di consumare pietanze gustose e quindi appaganti sia per gli occhi che per il cervello e allo stesso tempo che siano ben bilanciate e ricche di micronutrienti; questo non solo per coloro che devono perdere peso ma anche per coloro che sono attenti alla prevenzione seguendo un’alimentazione sana ed equilibrata.
La passione per lo sport, mi ha guidata nel mantenere una continua attenzione e aggiornamento sulla nutrizione per il soggetto sportivo seguendo corsi di formazione e congressi.
LE MIE COLLABORAZIONI
Follow Us